Too Good To Go lancia “Le Guide della città” per un’estate zero-waste

da | 15 Lug 2024 | Ristorazione

Le vacanze estive sono alle porte e Too Good To Go, l’azienda ad impatto sociale ed il più grande marketplace mondiale per le eccedenze alimentari, lancia “Le Guide delle città”, con protagoniste alcune delle principali mete turistiche in Italia, in Europa e nel Mondo per un’estate zero-waste.

Una nuova ed entusiasmante funzione esclusiva progettata per promuovere esperienze alimentari sostenibili, autentiche e locali, incentivando gli utenti a salvare cibo dallo spreco durante i loro viaggi. Stoccolma, Lisbona, New York, Amsterdam sono solo alcune delle guide che si possono trovare sulla app di Too Good To Go, da consultare per gustare dell’ottimo compiendo un gesto positivo per il Pianeta.

Con 160.000 partner in tutto il mondo, grazie a Too Good To Go c’è davvero una vastissima possibilità di poter gustare specialità locali ovunque di ci trovi salvandole dallo spreco, che si tratti di colazione, pranzo, cena o semplicemente di uno spuntino.

“In Too Good To Go crediamo che ogni pasto abbia una storia da raccontare e che l’impatto generato dall’evitare che venga sprecato sia estremamente positivo per le persone, per gli esercenti li e il pianeta. Ogni destinazione racchiude i suoi tesori culinari, quindi ora anche in vacanza abbiamo l’opportunità di continuare a fare la differenza”, Mirco Cerisola, Italian Country Director di Too Good To Go.  “Con Le Guide della città, vogliamo offrire la possibilità di scoprire il cuore e l’anima di una città attraverso la sua scena gastronomica, il tutto con un impatto positivo sull’ambiente e un’attenzione al portafogli”.

 

L’Italia rimane una delle principali mete turistiche

Il 2023 è stato un anno eccezionale per il turismo estivo, con risultati che hanno superato le aspettative e hanno segnato un’importante ripresa del settore dopo le difficoltà degli anni precedenti e anche per il 2024 le previsioni confermano il trend positivo. 

In particolare, secondo le ultime ricerche di mercato, saranno circa 2,8 milioni*gli italiani che si spingeranno oltre il confine, prediligendo mete estere e città europee. Il Belpaese rimane comunque una tra le mete preferite per il turismo estivo: si stima infatti che saranno circa 216 milioni le presenze straniere in Italia**

Per chi sceglie di visitare le rinomate città italiane, Too Good To Go renderà disponibili attraverso i suoi canali social delle “Guide delle città” locali, con suggerimenti, indicazioni e itinerari dedicati a Roma, Firenze, Genova e Cagliari. Un modo per scoprire gli scorci più suggestivi e le bellezze uniche di queste quattro città, gustando le migliori specialità locali e compiendo un gesto concreto nel ridurre lo spreco, per un’estate all’insegna dello zero-waste. Con oltre 26.000 negozi partner in Italia, Too Good To Go rappresenta una soluzione per ridurre lo spreco in modo semplice, alla portata di tutti e a prezzi vantaggiosi.

 

Salvare il cibo mentre si viaggia grazie alle collaborazioni con Aeroporti di Roma, Autogrill e Grandi Stazioni Retail.

Too Good To Go offre ai propri utenti anche la possibilità di salvare il cibo non solo mentre si visitano città e luoghi di villeggiatura, ma anche mentre ci si appresta a partire. 

Quest’anno, grazie alla partnership con Aeroporti di Roma, per quanti sceglieranno di viaggiare in aereo sarà possibile salvare del buon cibo in 34 punti vendita a firma Autogrill, Chef Express, Lagardère Travel Retail Italia, MyChef e Venchi presenti sugli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino. Una nuova opportunità a disposizione di tutti i viaggiatori e della comunità aeroportuale.

Per coloro che invece, sceglieranno di mettersi in viaggio su strada, le Surprise Bag Autogrill possono rappresentare la soluzione ideale per gustare dell’ottimo cibo ad un prezzo vantaggioso on-the-road. Grazie alla partnership tra Too Good To Go e Autogrill, che durante il corso dell’anno si è estesa ulteriormente, è possibile salvare del cibo dallo spreco prenotando le Surprise Bag da 187 punti vendita Autogrill su tutta la rete autostradale nazionale.

Infine, per chi  sceglierà il treno come mezzo per i propri spostamenti, nei punti vendita Autogrill del canale ferroviario e negli oltre 50 store delle stazioni del network di Grandi Stazioni Retail che aderiscono al programma – presenti a Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Brignole, Genova Principe, Milano Centrale, Milano Garibaldi, Roma Termini, Napoli Centrale, Torino Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova – si potranno ritirare delle Surprise Bag prima di salire a bordo del proprio treno per le vacanze e generare un impatto positivo. Una collaborazione, quella con Grandi Stazioni Retail, che da anni contribuisce alla riduzione dello spreco alimentare in modo significativo.

 

Note:

*,**: fonte Assoviaggi

Autore: Filippo Ferrari