Dopo lo sciopero di venerdì del 10 gennaio, ancora disagi per chi viaggia in treno a Roma e in tutta Italia a causa dello sciopero treni a Roma e delle altre agitazioni previste. A gennaio, il settore ferroviario sarà colpito da diverse proteste sindacali che rischiano di paralizzare i trasporti, con impatti significativi anche per i viaggiatori nella capitale.
Martedì 21 gennaio 2025
Il primo sciopero interesserà i treni locali e regionali in diverse zone d’Italia. Anche se Roma non è direttamente coinvolta in questa data, i viaggiatori provenienti da altre regioni, come la Puglia e il Piemonte, potrebbero incontrare ritardi e cancellazioni, rendendo complicati gli spostamenti verso la capitale.
Lo sciopero nazionale del 25 gennaio 2025
La situazione si aggraverà nel weekend, con uno sciopero nazionale che partirà alle 21:00 di sabato 25 gennaio e terminerà alle 20:59 di domenica 26 gennaio.
L’agitazione, organizzata dai sindacati Sgb, Cub Trasporti e Usb Lavoro Privato, coinvolgerà anche il personale ferroviario a Roma, con possibili cancellazioni o ritardi dei treni di Trenitalia, Italo e Trenord.
Sciopero treni a Roma | Niente fasce di garanzia
Essendo uno sciopero nel fine settimana, non saranno previste fasce di garanzia, e il disagio potrebbe essere massimo. Saranno coinvolti macchinisti, capitreno e il personale delle sale circolazione di RFI e Trenitalia, con conseguenze sui treni regionali, a lunga percorrenza e anche sui collegamenti verso gli aeroporti.
Motivazioni dello sciopero treni a Roma
I sindacati hanno indetto la protesta per chiedere migliori condizioni di lavoro e aumenti salariali. La mobilitazione segue un’ondata di agitazioni nel settore ferroviario, evidenziando il malcontento per politiche aziendali considerate penalizzanti.
Informazioni utili per i viaggiatori
Per chi viaggia da o verso Roma durante queste date, è consigliabile verificare lo stato del proprio treno in tempo reale sui canali ufficiali di Trenitalia, Italo e sul sito del Ministero dei Trasporti.
La situazione potrebbe creare significativi disagi, specialmente per chi pianifica spostamenti nel weekend.