Redazione    Cerca    Login    Tag    Google News    MilanoBIZ

Sciopero 8, 9 aprile e 11 aprile a Roma: chi si ferma e le fasce garantite

da | 8 Apr 2025 | Mobilità-Viaggi

Condividi l'articolo!

Nuovo sciopero ad aprile 2025: 8, 9 e 11 aprile nuovi stop dei mezzi. Chi è coinvolto e quali sono le fasce garantite

Anche Roma si prepara ad affrontare una settimana difficile dal punto di vista della mobilità, a causa degli scioperi previsti nel comparto ferroviario e aeroportuale.

Tra l’8, il 9 e l’11 aprile, sarà necessario organizzarsi in anticipo per evitare di rimanere bloccati a causa di treni soppressi o voli in ritardo.

Ecco tutte le informazioni utili su chi si ferma e sulle fasce garantite nella Capitale.

Sciopero ferroviario 8 e 9 aprile a Roma

Il settore ferroviario sarà in sciopero dalle 21:00 di martedì 8 aprile fino alle 21:00 di mercoledì 9 aprile.

Le motivazioni della protesta rispecchiano quelle milanesi: contratti scaduti, condizioni di sicurezza carenti, richieste di aumenti salariali e migliore gestione dei turni.

A Roma, Trenitalia garantirà i collegamenti nelle seguenti fasce:

  • Dalle 6:00 alle 9:00 del mattino

  • Dalle 18:00 alle 21:00 della sera

Italo provvederà a pubblicare l’elenco dei treni garantiti almeno due giorni prima dell’inizio dello sciopero. Si raccomanda a tutti gli utenti di controllare costantemente il sito ufficiale per eventuali aggiornamenti.

I pendolari della Capitale devono aspettarsi cancellazioni, ritardi e possibili modifiche dell’orario anche per i treni regionali e intercity che collegano Roma con altre città.

Disagi negli aeroporti di Roma

Anche il traffico aereo subirà conseguenze mercoledì 9 aprile. Dalle 12:00 alle 16:00, il personale addetto a tutte le principali operazioni aeroportuali incrocerà le braccia. La protesta interesserà:

  • Assistenti di volo

  • Operatori di terra

  • Staff ai check-in e all’handling

I disagi potrebbero riguardare soprattutto gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, con possibili ritardi nei voli nazionali e internazionali. Alcuni voli potrebbero essere cancellati o subire modifiche dell’orario all’ultimo momento.

Si consiglia ai viaggiatori di presentarsi in aeroporto con largo anticipo e di monitorare costantemente lo stato del proprio volo.

Sciopero ferroviario 11 aprile a Roma

La settimana si concluderà con un’altra giornata difficile. Venerdì 11 aprile sono infatti previsti due scioperi distinti che coinvolgeranno il personale ferroviario operante anche nella Capitale.

OSR Orsa Ferrovie ha proclamato una protesta che interesserà il personale della direzione business regionale di Trenitalia. L’agitazione durerà 23 ore, dalle 3:00 dell’11 aprile fino alle 2:00 del 12 aprile.

Parallelamente, anche il Gruppo FSI sarà colpito da uno sciopero indetto dall’Assemblea Nazionale Pdm/Pdb, sempre con durata di 23 ore.

Durante lo sciopero, saranno garantite le corse essenziali nelle fasce di garanzia:

  • Dalle 6:00 alle 9:00

  • Dalle 18:00 alle 21:00

Tuttavia, si prevede una forte riduzione dei servizi per tutto il resto della giornata, con gravi ripercussioni sulla rete ferroviaria laziale e nazionale.


Condividi l'articolo!