Perché è importante cambiare il filtro dell’olio in tempo e come scegliere quello giusto.
Ogni automobilista sa quanto sia necessario prendersi cura della propria vettura.
Un’attenta manutenzione non solo contribuisce a mantenere alte le prestazioni dell’automobile, ma è anche il modo migliore per prolungarne la longevità ed evitare spese impreviste.
Tra le parti più delicate di una vettura c’è senza dubbio il motore, che ha bisogno di controlli e manutenzione regolare. Uno dei componenti che ha bisogno di particolare attenzione è il filtro dell’olio: ecco quando sostituirlo e come scegliere il migliore.
Quando sostituire il filtro dell’olio e perché è importante
L’olio motore non ha solo la funzione di lubrificare e raffreddare il motore, ma svolge anche la funzione di ripulirlo dai detriti e dalle particelle di polvere che con il continuo movimento dei pistoni e delle parti meccaniche, possono accumularsi al suo interno.
Il filtro dell’olio è fondamentale perché evita che queste impurità possano rientrare in circolo e dunque danneggiare le prestazioni del motore e il suo funzionamento.
Per la sostituzione del filtro dell’olio è raccomandabile seguire le indicazioni riportate dalla casa costruttrice all’interno del libretto di manutenzione.
In generale è sempre meglio cambiare il filtro dopo aver percorso tra i 15.000 e 20.000 km o comunque dopo ogni anno. Soprattutto nel caso di un’automobile di recente costruzione, sarà cura della casa costruttrice avvisare il proprietario quando è tempo di procedere alla sostituzione.
In caso contrario, sarà sufficiente annotare sul proprio smartphone o su un tradizionale calendario quando procedere al cambio.
È meglio non sottovalutare i danni che un filtro dell’olio logorato potrebbe avere sul corretto funzionamento dell’automobile.
Come scegliere il filtro dell’olio adatto alla propria automobile
La quasi totalità delle case produttrici utilizza filtri di tipo meccanico, che si si suddividono a loro volta in avvitabili o a immersione. Nella scelta è importante fare attenzione all’efficienza di purificazione della carta del filtro: per non sbagliare è importante controllare che sia conforme a quanto riportato dalle caratteristiche tecniche dell’automobile.
Bisogna ricordarsi di controllare anche dell’alloggiamento del filtro stesso, così come le informazioni riportate dal produttore del filtro: alcuni piccoli particolari per evitare spiacevoli conseguenze, che nel caso del motore possono avere ripercussioni economiche decisamente elevate.
Fonte illustrazione filtro olio – pezzidiricambio24.it
Quando rivolgersi a un meccanico per cambiare il filtro dell’olio
Il filtro dell’olio non ha un costo eccessivo, ma se non si possiede una buona esperienza nella manutenzione di automobili e motori, per la sostituzione è meglio rivolgersi a un meccanico specializzato piuttosto che procedere in autonomia.
Quando si cambia il filtro motore solitamente si sostituisce anche l’olio motore, per questo motivo è necessario poter disporre di tutte le attrezzature per compiere questa operazione correttamente e in assoluta sicurezza.
Il cambio del filtro dell’olio è un’operazione di routine per ogni meccanico, che non potrà chiedere cifre spropositate.
Per questo motivo il risparmio non è paragonabile alle conseguenze che si potrebbero avere utilizzando materiali sbagliati o senza l’attenzione di un professionista.
Una volta scelto il filtro olio adatto alla propria automobile, dunque, se non si è sicuri delle operazioni da svolgere per la sostituzione, è meglio affidarlo al proprio meccanico di fiducia, che si occuperà di concludere tutto nel migliore dei modi e senza complicazioni.
*****
La notizia Perché è importante cambiare in tempo il filtro dell’olio dell’auto proviene da MilanoBIZ Aziende e Professionisti di Milano