Redazione    Cerca    Login    Tag    Google News    MilanoBIZ

 

 

Carta d’Identità Elettronica, Open Day il 28 e 29 dicembre

da | 26 Dic 2024 | Tecnologia

Gli Open Day dedicati alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) proseguono anche nel fine settimana del 28 e 29 dicembre, offrendo l’opportunità di richiedere il documento nei punti straordinari di rilascio.

Saranno aperti l’ex Punto Informativo Turistico in piazza delle Cinque Lune e il punto di rilascio di via Petroselli 52.

Modalità di prenotazione e requisiti

Per accedere agli sportelli durante gli Open Day è obbligatoria la prenotazione, da effettuare a partire da venerdì 27 dicembre fino a esaurimento disponibilità sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno.

Chi intende richiedere la CIE deve presentarsi munito di:

  • Prenotazione confermata;
  • Fototessera recente;
  • Carta di pagamento elettronico;
  • Vecchio documento di identità.

Open Day Carta d’Identità Elettronica | Orari di apertura

Gli sportelli di piazza delle Cinque Lune e via Petroselli 52 saranno aperti nei seguenti orari:

  • Sabato 28 dicembre: dalle 8.30 alle 16.30;
  • Domenica 29 dicembre: dalle 8.30 alle 12.30.

Informazioni e aggiornamenti

Ogni settimana, sul portale dedicato, sono disponibili notizie aggiornate sugli Open Day e sulle sedi abilitate. Si consiglia ai cittadini di consultare regolarmente la Home Page per verificare eventuali aggiornamenti o variazioni, pubblicati dal martedì al venerdì.

Non perdere l’occasione di ottenere la tua CIE approfittando degli Open Day straordinari!

Cos’è la Carta d’Identità Elettronica?

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale digitale che ha sostituito la tradizionale carta d’identità cartacea in Italia. È valida sia sul territorio nazionale che come documento di viaggio negli Stati membri dell’Unione Europea e in alcuni paesi extra-UE che ne riconoscono la validità.

Caratteristiche principali della CIE:

  • Formato: Si presenta come una tessera in policarbonato delle dimensioni di una carta di credito.
  • Dati inclusi: Oltre alle informazioni personali (nome, cognome, data di nascita, residenza, ecc.), la CIE integra un microchip elettronico che memorizza dati biometrici come la foto e, nei soggetti di età superiore ai 12 anni, anche le impronte digitali.
  • Codice fiscale: Sul retro della carta è riportato il codice fiscale in formato codice a barre e in formato numerico.
  • Sicurezza: È dotata di sofisticati sistemi di protezione contro la contraffazione e di un microchip che garantisce la sicurezza dei dati memorizzati.

Funzioni principali:

  1. Identificazione: Serve come documento d’identità riconosciuto ufficialmente.
  2. Viaggi: Può essere utilizzata come documento di viaggio nei paesi dove è accettata.
  3. Accesso ai servizi digitali: Grazie al microchip, la CIE consente l’accesso sicuro a portali della Pubblica Amministrazione e a servizi online, utilizzando l’identità digitale.

Validità della CIE:

La validità della carta varia a seconda dell’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minori tra 3 e 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Come richiederla:

La CIE si richiede presso il Comune di residenza o di dimora. È necessario prenotare un appuntamento, portare una fototessera recente, il documento scaduto o deteriorato e, in caso di smarrimento o furto, la denuncia.

Con la CIE, l’Italia ha introdotto un documento moderno e versatile che facilita l’identificazione e l’accesso ai servizi digitali in modo sicuro e innovativo.