Ha aperto a Frascati Ninfa Restaurant, una nuova perla nella storica cittadina dei Castelli Romani, che amplia il panorama della ristorazione gourmet in un luogo elegante e chic che propone esperienze nuove con piatti ricercati.
Il sogno di due giovani chefs che diventa realtà, due ragazzi che con estrema passione, fatica e tanto coraggio hanno coronato il loro sogno più grande: Il loro primo ristorante, nella spelndida perla dei castelli romani, Frascati.
Il ristorante si presenta con un nome accattivante che cela significati sorprendenti , “Ninfa”, che fa riferemento alla mitologia greca che Marco e Paolo hanno scelto per raccontare la propria arte attraverso il mondo delle Ninfe, dee che appartengono in modo indissolubile alla propria origine naturale:
“L’idea che i fiumi sono dei e le ninfe le loro divinità associate è profondamente radicata non solo in poesia ma anche nella convinzione comune e nei rituali; il culto di queste divinità è limitato solamente dal fatto che rimangano inseparabilmente identificate con una specifica località” Walter Burkert.
Un viaggio dunque tra le ninfe, ognuna divisa per categoria alla quale è stato sapientemente associato un piatto di carne, nel caso delle ninfe di terra, oppure di pesce per le ninfe degli oceani, oppure vegetariano per le ninfe degli alberi e dei boschi e ancora i desserts per un viaggio nelle ninfe celesti.
Un luogo incantevole che promette grandi cose, il locale si presenta all’entrata con uno spazio lounge bar dedicato all’accoglienza per preparare il palato a piacevoli esperienze ed una sala arredata con stile e cura nella scelta dei dettagli per rendere l’esperienza oltre che unica, anche piacevolmente rilassante.
Da non sottovalutare una cucina a vista, con una vetrata e una struttura di ferro stile indutriale che permette ai clienti di godersi lo spettacolo delle preparazioni senza veli, un modo per poter mantenere intatto quel filo che unisce gli chefs, nonchè proprietari e creatori dei piatti, ai commensali che in sala assaporano quelle creazioni; nessun muro dunque a dividere, ma una ampio spazio a contatto diretto per riempirsi di quelle emozioni anche solo accennate e che si percepiscono da semplici sguardi ed espressioni che rendono quel legame forte e pregno di emozioni reciproche.
La cucina moderna di Ninfa tenta di stupire i palati con ingredienti ricercati e accostamenti insoliti che spesso recano stupore agli avventori che per la prima volta approcciano ad esperienze di cucina alternative. La proposta spesso parte da piatti conosciuti a cui Marco e Paolo riescono a dare la giusta complessità per renderli nuovi e stupefacenti scegliendo prodotti di alta qualità ai quali, senza troppe sovrastrutture che coprirebbero il loro vero sentore, aggiungono la giusta dose di tecnologia e modernità per una metamorfosi degna di nota.
Il menù alla carta propone una discreta scelta di piatti, adatti inoltre anche a diversi stili di diete e che incontra anche le esigenze di chi ha intolloranze o allergie particolari. I percorsi degustazione offerti sono la giusta soluzione per chi per la prima volta viene da Ninfa ed è il modo più adatto per vivere un’esperienza completa assoporando più piatti senza avere l’incombenza di dover scegliere.
Sono cinque portate salate e due dolci scelte all’insaputa del commensale, un percorso al buio che genera curiosità e lascia il giusto spazio alla sorpresa. La cantina offre molte etichette con realtà di nicchia e cantine scelte, il giusto compromesso che serve ad assurgere ad un piano superiore, dove ormai il mondo esterno seppure per una serata è lasciato completamente fuori.
Il ristorante è aperto dal martedi al venerdi dalle ore 17.00 offrendo anche il servizio di merenda e aperitivo, il sabato e la domenica dalle 12.30 fino alle 23.00 offrendo dunque anche il servizio del pranzo.