Per vedere le stelle occorrono le tenebre: sembra ovvio, ma – se riuscissimo ad applicare con fiducia questa consapevolezza alle cose della nostra vita – ne verrebbe fuori un approccio rivoluzionario. È il principio su cui si sviluppa “Nel buio le stelle”, il nuovo libro (in uscita il 14 giugno per Il Ciliegio) di Enza Eleonora Trocino (life, teen e parent coach, abituata a lavorare tra gli adolescenti) dedicato in particolare a ragazze e ragazzi, insegnanti, educatori e genitori. Un saggio e un manuale, un libro insieme agile e profondo, una riflessione che vola alto ma, allo stesso tempo, uno strumento molto pratico per allenarsi a riconoscere le proprie ombre, accettarle e trasformarle in risorse.
Ed ecco mostrato, in maniera molto concreta, come la rabbia non è che il volto oscuro della grinta; la tendenza alla malinconia cela spesso una speciale intelligenza emotiva; l’ansia da prestazione può diventare amore per l’apprendimento; la propensione a sdegnarsi un po’ troppo in fretta può evolvere in capacità di discernimento; la timidezza è anche rispetto per sé e per gli altri e così via. Perfino le emozioni più difficili da dire, come la paura e l’invidia, se illuminate, si trasformano in risorse, come un sano amor proprio o la legittima capacità di ammirare gli altri, al fine di migliorare se stessi. Per compiere questo cammino, occorre anzitutto sapersi guardare dentro con benevolenza e coraggio, per poi scegliere di crescere attraverso un vero e proprio allenamento al Bene. Tra cornici teoriche, racconti di vita quotidiana e proposte di allenamenti pratici, Enza guida con mano dolce e ferma i suoi lettori – più e meno giovani – in questo cammino di consapevolezza.
Il risultato è un volume di 112 pagine, con prefazione di Alessandra Comneno (già maestra dell’autrice e Donna Medicina secondo la tradizione maya tolteca) che esplora, attraverso le storie concrete di sette adolescenti, le ombre e le luci dei nostri paradigmi relazionali, senza mai allontanarsi da quel profondo sguardo di Amore per la Vita che è il terreno fecondo in cui si muove l’autrice.
“Luce e ombra – spiega Enza – non sono antitetiche né complementari, sono semplicemente necessarie l’una all’altra, imprescindibili, conseguenti. Così è anche per le zone buie dentro di noi: se le accettiamo, curiamo e nutriamo delle cose giuste, si rivelano il seme di nuove luci che non abbiamo ancora visto. Dopo aver avuto il privilegio di lavorare per diversi anni tra gli adolescenti, mi è venuta voglia di raccogliere in un libro alcune delle esperienze più emblematiche e contestualizzarle nel discorso più ampio delle potenzialità, per condividere ciò che sto imparando con i ragazzi stessi e con chi li aiuta nella crescita. Vorrei che queste pagine incoraggiassero tutti a non temere le ombre, ma a esplorarle con fiducia e poi valorizzarle, per brillare finalmente in quella meravigliosa terra delle possibilità che è ogni giovinezza”.
Chi è Enza Eleonora Trocino
Enza Eleonora Trocino è Life Coach, counselor olistica e costellatrice familiare. Si occupa di potenziale umano, allenando bambini, adolescenti e adulti a credere nelle proprie risorse interiori per trasformare le difficoltà in obiettivi di sviluppo, per autorealizzarsi lasciando fiorire i propri talenti.
Laureata in Relazioni Pubbliche, studiosa di pratiche sciamaniche e di benessere dei sistemi familiari, organizza e conduce percorsi di formazione e di crescita personale e sistemica. È autrice del progetto Seminiamo Bellezza, cui sono legati eventi e podcast. È vicepresidente dell’associazione culturale Alicubi. Con Il Ciliegio, ha già pubblicato Storie senza fine e Geografie dell’anima, in collaborazione con Azzurra Sorbi.