Natale 2024: i dolci protagonisti a tavola, ma anche i più sprecati

da | 6 Dic 2024 | Ristorazione

 Mancano poche settimane al Natale, e pasticcerie, supermercati e alimentari si riempiono di dolci tipici del periodo. Insieme a torroni, biscotti artigianali e dolci della tradizione, i protagonisti indiscussi delle nostre tavole anche quest’anno saranno pandoro e panettone. Secondo il recente studio dell’Osservatorio Sigep Natale 2024, quest’anno i consumi del comparto pasticceria registreranno una crescita dell’1,5%, con gli acquisti che si attesteranno a 11,4 miliardi di euro (fonte Circana). 

Tuttavia, nonostante la loro popolarità, i dolci rischiano di essere la categoria di cibo più sprecata durante le Feste: lo dimostra il sondaggio di Too Good To Go realizzato in collaborazione con YouGov, secondo il quale 4 italiani su 10 dichiarano che i prodotti che avanzano di più sulle tavole nel periodo natalizio sono panettone, pandoro, e torte, seguiti dal pane (35%) e dagli antipasti come salumi, stuzzichini o torte salate (25%).

NATALE E SPRECO ALIMENTARE: UN TREND CHE NON SI ASSESTA

Lo spreco alimentare è un fenomeno che subisce un incremento durante le Feste: infatti, l’86% degli intervistati dal sondaggio di Too Good To Go ha dichiarato di sprecare prodotti alimentari in questo periodo, dato che equivale a tonnellate di cibo buttato, spesso quasi intoccato, a causa di acquisti impulsivi o esagerati, che durante le feste aumentano esponenzialmente, o ad una gestione errata degli acquisti. 

“Ridurre lo spreco alimentare, in un periodo particolare come quello delle Feste natalizie, non significa dover rinunciare al piacere della tradizione, ma semplicemente viverla in modo più consapevole e rispettoso nei confronti dell’ambiente” ha dichiarato Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go. “Nonostante gli enormi passi avanti che sono stati fatti in questi anni, ancora oggi 6 italiani su 10 tendono ad acquistare più alimenti rispetto al solito quando hanno ospiti. È un dato che ci insegna che ogni piccolo gesto, come la quantità di cibo adeguata da condividere con gli altri, può fare la differenza”.

 

COME INVERTIRE LA TENDENZA: LE RICETTE ANTI-SPRECO DI PASTICCERIA RUGIATI PER TOO GOOD TO GO 

La storica Pasticceria Rugiati, a due passi dal quartiere San Giovanni nel cuore di Roma, produce da generazioni tra i migliori panettoni della città, sia classici che variegati.

Per questo Natale, il proprietario Francesco Calafiore, in collaborazione con Too Good To Go, ha condiviso delle originali ricette antispreco per reinterpretare il Panettone avanzato e ridurre così gli sprechi.

Infatti, il panettone che non viene consumato durante il periodo festivo può essere utilizzato in modo creativo, facendo sempre attenzione alla scadenza che viene riportata sull’etichetta. 

 

Tiramisù al panettone

Il tiramisù è un dolce senza tempo della tradizione italiana, ma hai mai provato la versione natalizia? Una volta preparata la crema al mascarpone ti basterà sostituire i biscotti savoiardi con delle fette di panettone posizionate sul fondo di una teglia e precedentemente inzuppate nel caffè. Copri con uno strato generoso di crema e ripeti l’operazione, alternando strati di panettone e crema.

Completa con uno strato finale di crema,una spolverata di cacao amaro e lascia il tiramisù in frigorifero per almeno tre ore (meglio se una notte intera) per far amalgamare i sapori e farlo rassodare. Ecco il dolce perfetto per utilizzare il panettone avanzato! 

 

Crumble di panettone

Il crumble di panettone è una ricetta semplice e gustosa per trasformare il panettone avanzato in un dessert ideale per una colazione irresistibile. Sbriciola il panettone in una ciotola e mescolalo con pezzetti di burro fino a ottenere un composto granuloso. Puoi aggiungere zucchero di canna e cannella, per renderlo ancora più natalizio. Inforna a 180° fino a renderlo croccante. Gustalo nello yogurt la mattina con frutta fresca o secca, per partire con il piede giusto!

 

LE BOX DISPENSA NATALIZIE: L’IDEA ANTISPRECO PER I REGALI DI NATALE SU TOO GOOD TO GO 

Per quanti invece sono alla ricerca di un’idea per un regalo antispreco, sostenibile, con un occhio al portafogli, ecco che Too Good To Go può rappresentare una valida soluzione, grazie alle speciali Box Dispensa dedicate al Natale.

A partire dal 5 dicembre, saranno disponibili nella sezione “Consegna” della app di Too Good To Go le Box Dispensa natalizie contenenti selezioni di prodotti tipici delle Feste di alcuni trai più noti brand alimentari, ancora troppo buoni per essere buttati, ad un prezzo decisamente vantaggioso.

Le Box Dispensa natalizie  sono disponibili in quantità limitata, sino ad esaurimento scorte.

Autore: Filippo Ferrari