Tra Natura e Scienza: a MICAM Milano le tendenze delle calzature per la stagione Primavera Estate 2023.
Ancora una volta a MICAM Milano, in programma dal 18 al 20 settembre a Fiera Milano (Rho), saranno protagonisti gli stili delle calzature della prossima stagione Primavera Estate 2023.
Una mappa variegata e ricca di suggestioni che viene presentata in esclusiva da WGSN attraverso la narrazione di tre macrocosmi, tre mondi con le loro regole e le loro peculiarità.
Dall’anticonformismo e il gioco della tendenza Full Spectrum all’attenzione a un design più saggio e attento al futuro del mondo Design Wise, fino al ritorno alla natura e alle sue infinite suggestioni nel trend denominato Soul Space.
Full Spectrum
Full Spectrum agisce come un’aspirazione collettiva dopo un periodo unico di costrizione globale: una direzione anticonformista che sostiene prospettive diverse e divergenti e un’auto-accettazione radicale.
Gli elementi di contrasto si ritrovano nel tema ricorrente di questa tendenza, e si combinano in modo divertente e spontaneo.
Lo stile sporty è più gioioso e frivolo (rimanda al pattinaggio a rotelle e all’hula-hooping); i modelli fondono la grande funzionalità con l’alta moda.
La community è fondamentale: quindi marchi e prodotti che consentono alle persone di connettersi attorno a storie autentiche e a valori condivisi avranno un impatto più forte.
Il colore è usato in modi inequivocabili, impenitenti e inaspettati (qui hanno casa palme rosa, lucidalabbra viola e tramonti sintetici) e le forme dei prodotti spaziano da linee fluide e volubili a design più teatrali e stravaganti.
Le trame possono essere al tatto lisce e gommose; le stampe e le grafiche sono massimaliste e amiche dei meme, e riportano motivi contrastanti, macchie di vernice e slogan sovversivi.
Nel 2023, i consumatori saranno affamati di prodotti ed esperienze che portano stravaganza nella quotidianità e li aspetteranno nelle loro forme non filtrate.
Design Wise
Design-Wise è guidato da una crescente aspettativa e domanda di prodotti, esperienze e sistemi che siano più intelligenti, più semplici e più sostenibili, mentre si cerca di costruire un mondo più equo.
Qui il design è democratico e inclusivo, la durata è maggiore e l’utilizzo è molteplice; invita i creatori a concepire non solo come verrà utilizzato un prodotto nel presente, ma anche come sarà in futuro.
Materiali e componenti innovativi (si pensi ai tessuti autopulenti e ai profumi molecolari) hanno qui una casa naturale, così come le forme semplici che seguono il corpo o mettono in risalto i dettagli funzionali.
Il colore è usato con sicurezza e chiarezza, ovunque o come accenti, e le stampe e le grafiche riportano mappe di dati, sequenze matematiche o simboli arcani.
Anche l’artigianato è rilevante, ma è rivisto attraverso un filtro tecnologico che premia il lavoro iterativo del design digitale alla pari della meticolosa abilità degli oggetti fatti a mano.
Al centro, Design-Wise presenta una visione chiara e responsabile di ciò che può essere e fare un buon design, in cui prodotti e processi sono intelligenti, rispettosi e portatori di ottimismo.
Soul Space
Mentre le ceneri degli sconvolgimenti degli ultimi anni si stanno depositando, Soul Space esplora come trovare equilibrio e felicità, sia individualmente che collettivamente.
Qui, l’autoesame e la realizzazione fanno parte dello stesso percorso e un’ampia gamma di ispirazioni si collega a un desiderio di significato e conforto, attraverso il romanticismo degli stili di vita rurali, il comfort di casa, il fascino di luoghi lontani o la nostalgia di tempi passati.
I prodotti che aiutano a sentirsi bene, la cura di sé e i rituali di benessere saranno particolarmente rilevanti, così come gli ingredienti e i processi naturali: si pensi ai pigmenti selvatici, alle trame grezze, ai materiali e agli imballaggi di origine rigenerativa.
In effetti, i molteplici e imprevedibili esiti della natura diventeranno nuovi indicatori di rarità e lusso.
Anche la scienza e la tecnologia saranno importanti man mano che le bioinnovazioni diventeranno più presenti, con il risultato di progetti privi di prodotti petrolchimici che agiscono con l’ambiente e non contro di esso.
In questa tendenza il colore è usato per emozionare, dal blu tranquillo all’ ocra rassicurante fino alle note positive di rosa e
arancio.
Micam Milano
MICAM Milano
18 settembre / 20 settembre 2022
www.themicam.com
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