Lea e Vera Borniotto, terminate le riprese del nuovo documentario

da | 6 Nov 2024 | Arte e Cultura

Le registe Lea e Vera Borniotto hanno terminato le riprese del documentario Così come sono, che tratta l’argomento della vita del Senatore Antonio Guidi, primo senatore disabile della storia italiana: “È un argomento che ci è stato a cuore sin da subito poiché siamo molto sensibili ai temi sociali” affermano.
Il documentario – prodotto da Edoardo Margotti (Blooming Flowers) e co-diretto insieme a Tommaso Cennamo – vuole offrire uno sguardo sincero e profondo su un percorso di vita unico, unendo interviste esclusive (realizzate da Didi Leoni) ad importanti figure della politica italiana, tra cui il Presidente del Senato Ignazio La Russa, a momenti e ricordi privati del Senatore.
Il film ha ottenuto il prestigioso Patrocinio del Senato della Repubblica ed è ora in fase di montaggio.Oltre a Così come sono, Lea e Vera Borniotto sono già la lavoro sul loro nuovo cortometraggio “La Costituzione del Buffone”, corto sempre a tema sociale Fantasy interamente girato a Blera.

Le due registe – sorelle gemelle – sono anche modelle sotto l’agenzia ACT Models: hanno sfilato durante lo show Revlon Professional al Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 e per l’evento She-buya di Zero6Lab. “Riusciamo a trovare una congiunzione fra le due attività grazie al fatto che per molti anni, e soprattutto al liceo, siamo state vittime di bullismo per il nostro aspetto fisico  – affermano – molte persone, infatti, hanno cercato di farci sentire a disagio perchè eravamo molto magre e alte. Ora abbiamo raggiunto la consapevolezza del nostro io, e siamo fiere di noi stesse, sia interiormente che fisicamente”. Lavorare davanti la macchina fotografica e dietro è un elemento di consapevolezza e responsabilità: “Parallelamente al cinema, portiamo avanti anche la carriera come modelle per diffondere i messaggi di ‘self confidence e body positivity”.

Lea e Vera di recente hanno scritto la puntata di Lo Sapevi Che?, serie di documentari diretti da Tommaso Cennamo e in streaming su Mediaset Infinity e Focus. Il tema è quello dell’androginia, che dall’antica Grecia giunge a Leonardo Da Vinci e Virginia Woolf A settembre Lea ha preso parte a XVIII Congresso Eksperience Revlon Professional Carlos Valiente, grazie a Mazzini Eventi Production e ACT models; a Alter Ego Italy, Viaggiamo. Insieme grazie a P Day Models. Vera ha sfilato per OpenCreativeVision – con Main Partner: Bchange – realizzato in collaborazione con Wella Professionals Italia.

Di recente entrambe hanno sfilato all’Hair and Beauty Congress per Mirko Schioppa Show e collezione Inside PixelC3 Show. Hanno posato inoltre per la stilista Marta Ceccaroni. Tutte le ultime attività sempre tramite ACT models.

Il prossimo progetto di fiction è L’Inganno del Palco, di genere drammatico/suspense/fantasy, le cui riprese si terranno nel 2025.

Tag: cinema | film

Autore: Francesco Ragugini