Filming Italy: Il Cinema Incontra l’arte, masterclass con Harvey Keitel

da | 26 Giu 2024 | Arte e Cultura

Nel primo appuntamento di Filming Italy: il cinema incontra l’arte gli ospiti Bo Derek, Ioan Gruffudd e Maria Grazia Cucinotta hanno raccontato – presso la location esclusiva del Pronao del Pantheon – come l’arte s’insedi nel cinema e viceversa. L’evento si è tenuto a Roma ieri, per siglare il connubio tra il cinema e Roma. Organizzato da Associazione Agnus Dei di Tiziana Rocca in collaborazione con la Direzione Musei Statali della Città di Roma diretta dalla Dott.ssa Mariastella Margozzi e la direttrice del Pantheon l’arch. Gabriella Musto, fa interagire i personaggi del piccolo e grande schermo con l’arte e i beni culturali, artistici e archeologici.

Bo Derek, attrice di Seduzione mortale, e Ioan Gruffudd, al cinema con Bad Boys: Ride or Die, hanno raccontato come l’esperienza del viaggio nell’arte di Roma sia “incredibile”, e come il cinema possa beneficiarne, penetrando nei vicoli storici, monumenti e musei. Maria Grazia Cucinotta ha ricevuto il premio dedicato a Sandra Milo: ”Sono onorata di ricevere questo premio. Sandra era una persona unica, era una professionista e aveva il dono della leggerezza” ha commentato. 

Il cinema ha aumentato la fama di Roma, mostrando in un numero indefinito di pellicole gli angoli unici e meravigliosi della capitale. Gli stessi luoghi hanno amplificato la loro bellezza, divenendo il simbolo stesso del film. Basti pensare a “La Dolce Vita”, con Anita Ekberg che incita Marcello Mastroianni a entrare nell’acqua della Fontana di Trevi. Le iconiche immagini de “La Grande Bellezza”, film vincitore dell’Oscar, hanno suggestionato lo spettatore portandolo a passeggiare per Roma di notte.

“Sono convinta che se l’arte ispira il cinema, anche il cinema si espone verso l’arte. E così apriremo le porte di due dei siti storici e museali più rappresentativi di Roma, il Pantheon e l’Ara Pacis, per un evento assolutamente inedito e unico nel suo genere, in cui il pubblico avrà per la prima volta l’occasione di partecipare a dibattiti con esperti di cinema, star internazionali e italiane, all’interno di monumenti mozzafiato”, dichiara Tiziana Rocca, General Director del Filming Italy.

La novità di questa edizione è la possibilità di seguire le masterclass anche sul metaverso, grazie a Decentraland Foundation: “Un modo per avvicinare i giovani alle bellezze dell’arte e del cinema” sottolinea Rocca.

Gli incontri proseguiranno oggi 26 giugno. Steven Gaydos e Tiziana Rocca moderano le masterclass con Dolph Lundgren, protagonista dei film I mercenari – Expendables; Harvey Keitel, ora nella serie tv Il tatuatore di Auschwitz; Carla Gugino, protagonista di Lisa Frankenstein.

Filming Italy: il Cinema incontra l’arte svela allo spettatore i luoghi della cultura, sia quelli rappresentati nelle pellicole cinematografiche, sia permettendo di conoscerne nuovi. Due saranno le giornate dedicate alle masterclass con diversi artisti del panorama cinematografico italiano e internazionale.

Autore: Francesco Ragugini