Dove mangiare bene a Roma

da | 25 Lug 2024 | Ristorazione

Quale è il ristorante migliore a Roma? Difficile dirlo in una metropoli che conta ben 20.200 insegne mappate. Secondo la specializzata Guida Horeca by NielsenIQ la capitale è la città che in Italia ha il maggior numero di locali, al secondo posto Milano ne offre 12.418, praticamente poco più della metà.

Se è impossibile indicare il migliore in assoluto, abbiamo cercato di compilare una lista di ristoranti per suggerire quelli che, secondo un nostro sondaggio tra gli avventori, offrono specialità ‘da leccarsi i baffi’ e anche quelli più abbordabili economicamente.

Chi ama la carne non può esimersi da una visita a Carnosa, via della Giuliana 125, vicino al Vaticano. Se fate una visita alla Cappella Sistina, non dovreste mancare di provare i capolavori culinari di Anita Nuzzi, ristoratrice di origini pugliesi, trasferita a Roma dopo anni di studio e diverse avventure culinarie. Il ristorante Carnosa è un autentico angolo di paradiso per gli appassionati di carne, dove ogni boccone è un viaggio tra sapori autentici e preziose tradizioni che Anita porta nel suo cuore e nei piatti che offre ai suoi clienti. Oltre ad una pregiata selezione di carni di eccellente qualità, il ristorante offre una cantina di vini pregiati e proposte di dessert estremamente ricercate.

Nella capitale dei ristoranti non manca certo l’offerta di pesce, ma se desiderate essere certi della freschezza e della qualità e allo stesso tempo assaggiare anche specialità internazionali, fermatevi al Pesciolino, via Belsiana 30, una chicca nel centro di Roma che serve piatti gourmet a base di pesce, antipasti internazionali e ceviche freschissima. Fare una passeggiata nel centro storico della città eterna è un piacere di rara bellezza, anche a temperatura si è alzata. Perché non fare un break tra bellezze artistiche e maison di moda con una sosta nel piccolo ristorante Pesciolino? Il locale resta aperto tutti i giorni dalle 12,00 alle 23,00 per un pranzo leggero, una cena di livello o un aperitivo che spazia dal prosecco e ostriche al frutto della passione fino al cocktail con degustazione di piccole meraviglie quali i tacos di salmone, polpo, pulled pork o veggie con guacamole, i fingerfood a base di fritto di pesce o i più esotici bolinhos de bacalau.

Roma è anche la città che contende a Napoli il primato della pizza più buona. La pizza più buona è da Baffetto, in via del Governo Vecchio 114. Impossibile non riconoscerla perché è l’unica con una fila all’esterno; la sorpresa è che si tratta in maggior parte di stranieri, che con il passaparola conoscono Baffetto come la pizza da non mancare. Pizza sottilissima e croccante al punto giusto, come previsto dalla tradizione romana, servita in taglia grande o extralarge, in tantissime varietà e, soprattutto, lavorata a mano sul marmo e cotta nel forno a legna. Il servizio è rapidissimo e il costo contenuto.

La cucina cinese di solito è snobbata dai turisti in cerca di specialità locali, ma se siete a Roma avete la possibilità di alzare notevolmente il livello e conoscere un ristorante cinese di alta cucina:  Green T. in via del Piè di Marmo 28, tra piazza Venezia e il Pantheon, dove potrete trovare ricette raffinatissime della cucina imperiale cinese: ovvero quella che da Mao in poi è diventata la ‘cucina dei banchetti ufficiali’. Oltre ai piatti della tradizione classica mandarina, anche qualche piatto di linea asiatica moderna.

Autore: Efisio Serra