Sabato 23 novembre ore 10.30 “Basilica di Santa Cecilia in Trastevere: Sotterranei e Affreschi del Cavallini. Apertura Straordinaria” – Piazza di Santa Cecilia, 22.
Visiteremo la meravigliosa Basilica di Santa Cecilia, situata nel rione Trastevere.
Vi narrerò la struttura originaria a navata centrale e il successivo intervento di Pasquale II – fece costruire il campanile nel XII secolo – ammireremo da vicino il prezioso ciborio di Arnolfo di Cambio e il luminoso mosaico dell’abside, tra i più antichi visibili a Roma. Osserveremo la sorprendente scultura di Stefano Maderno, paragonabile solo al Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino.
Scenderemo in esclusiva nei Sotterranei, dove percorreremo la domus del II secolo a.C. e capiremo la sua trasformazione in Insula. Sosteremo nella suggestiva Cripta di stile Neo Bizantino ed echi dell’Art Noveau, magnifico luogo che accoglie il sarcofago di Santa Cecilia. Risaliremo e, attraversando il prospetto monumentale dell’entrata, scruteremo l’intervento scenografico di Ferdinando Fuga.
Entreremo anche nel Monastero, custode di un tesoro prezioso: gli affreschi di Pietro Cavallini, Maestro di Giotto. Saremo stupiti davanti la scena del Giudizio Universale: vedremo una tridimensionalità e una potenza espressiva di grande spessore drammatico. Una visita nella bellezza, nell’arte e nella storia cristiana.
Basilica di Santa Cecilia in Trastevere
Piazza di Santa Cecilia, 22 – Roma