L’anno tra la fine del 2023 e il 2024 è stato largamente impattato dall’inflazione e l’aumento dei prezzi, rendendo necessario per tanti italiani modificare le proprie abitudini quotidiane e rivedere le spese mensili destinate al cibo.
Un approccio diverso al carrello della spesa, evidenziato anche da uno studio di Too Good To Go, azienda a impatto sociale e il più grande marketplace per le eccedenze alimentari, e YouGov, secondo il quale oltre il 91% degli intervistati ha modificato le proprie abitudini in fatto di consumi alimentari.
Una decisione dettata da motivazioni economiche, ma non solo: per un intervistato su due (49%) si tratta di una scelta legata a doppio filo con la volontà di adottare nella propria quotidianità delle nuove pratiche più sostenibili, utili a ridurre lo spreco alimentare.
Gli studenti universitari tra attenzione all’ambiente e il risparmio economico
La crisi climatica e la conseguente necessità di adottare uno stile di vita più attento alla sostenibilità e alla salute del pianeta sono sempre più centrali e rilevanti nel dibattito attuale, e le generazioni più giovani risultano essere particolarmente attente sul tema.
Secondo una recente indagine* condotta da ISIC Italia – la Carta d’Identità Internazionale degli Studenti – e Too Good To Go, di fronte alle maggiori difficoltà economiche e all’impatto ambientale il 63% degli studenti intervistati si dice più attento a non sprecare il cibo, e l’83%, afferma di fare più affidamento su sconti e promozioni nel fare la spesa.
Un approccio quindi più consapevole e parsimonioso, che punta contestualmente a contrastare lo spreco alimentare, riconosciuto da oltre 2 studenti intervistati su 3 tra le prime cause del cambiamento climatico in atto.
Da sottolineare come, comprensibilmente, possano essere gli studenti fuorisede quelli più sensibili al tema, dovendo fare i conti in prima persona con un budget dedicato al cibo spesso limitato e le conseguenze degli sprechi e delle eccedenze in frigo e in dispensa. Quasi la metà degli intervistati (47%) dichiara che avrebbe bisogno di almeno 100 euro in più al mese per poter mangiare correttamente e in modo più sano.
Ecco che quindi la app di Too Good To Go può rappresentare una soluzione ottimale, capace di coniugare risparmio economico e consumi più attenti e consapevoli. Come? Grazie alle Surprise Bag con le quali salvare cibo ancora buono da negozi, ristoranti, grandi catene e supermercati, e alle Box Dispensa, che offrono la possibilità di salvare dallo spreco i prodotti dei migliori brand alimentari. Il tutto ad un prezzo vantaggioso.
Il mito senza tempo della pasta col tonno
Tra i cavalli di battaglia in cucina degli studenti universitari, la pasta col tonno rappresenta uno dei capisaldi, per facilità di preparazione, economicità nella realizzazione e attitudine antispreco.
In vista del back to school e dell’inizio della sessione di esami per tantissimi studenti universitari, Too Good To Go propone alcune varianti per rendere questo piatto “salvavita” più gourmet ma sempre zero waste, realizzabili salvando gli ingredienti dallo spreco grazie ad esempio a Box Dispensa.
All’interno dell’app infatti, nella sezione “Consegna”, saranno disponibili Box Dispensa contenenti del tonno**, un complemento ideale per chi vuole comporre la propria ricetta preferita durante le pause dallo studio, ad un prezzo decisamente conveniente.
“La pasta col tonno è nell’immaginario collettivo uno di quei piatti che possono salvarti i pasti. Un piatto semplice ma conviviale, perfetto anche per una cena tra amici mentre si sta preparando l’ennesimo esame. Noi di Too Good To Go abbiamo voluto in qualche modo celebrare questa ricetta versatile e sempre attuale, mantenendo alta l’attenzione sull’importanza di non sprecare cibo, soprattutto in un momento storico in cui il rincaro dei prezzi si fa sentire sempre più. Il tutto salvando prodotti direttamente dalle aziende produttrici grazie a Box Dispensa, con un’importante componente di risparmio che rende la ricetta ancor più gustosa” commenta Mirco Cerisola, Italian Country Director di Too Good To Go.
Tre ricette per un piatto gourmet
Pasta al tonno, pomodorini e pesto di pistacchi
Basteranno pochissimi ingredienti per una pasta al tonno speciale e ancora più gustosa. In una padella tosta i pistacchi finché non diventeranno dorati e lasciali raffreddare. In un mixer metti parmigiano, aglio, qualche foglia di basilico, sale e pepe e i pistacchi tostati. Aggiungi olio e un po’ di acqua per raggiungere la consistenza perfetta. A parte fai rosolare i pomodorini con uno spicchio d’aglio per 10 minuti; una volta cotti aggiungi il tonno e il pesto di pistacchi. Scola la pasta e il piatto è pronto! Pochi minuti per una pasta al tonno da vero chef.
Pasta al tonno cremosa con olive e pomodori secchi
Una pasta al tonno pronta in pochi minuti e che farà invidia ai tuoi coinquilini è possibile: ti basteranno tonno, olive e pomodori secchi. Prendi un mixer e aggiungi un po’ di acqua di cottura, tonno, scorza e succo di limone. Frulla gli ingredienti e la tua crema al tonno è pronta! A parte taglia le olive e i pomodori secchi, da aggiungere alla crema di tonno per un tocco gourmet. Scola la pasta, unisci gli ingredienti e stupisci i tuoi amici!
Linguine al tonno con limone e prezzemolo
Chi ha detto che la pasta al tonno si fa solo con la pasta corta? In questa ricetta, i protagonisti sono le linguine e la scorza di limone. Per questo piatto, taglia finemente una cipolla rossa, trita finemente un pezzetto di zenzero e taglia a listarelle sottili la scorza di due limoni, mettendo tutto in padella con l’olio. Aggiungi il succo di limone e lascia insaporire. Cuoci le linguine e aggiungile in padella con tonno, olive e capperi. Per ultimo, aggiungi il prezzemolo tritato!
Impiattando, aggiungi scorza di limone, un’ultima macinata di pepe e prezzemolo.
Note:
*: Ricerca cross-paese effettuata in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, su un campione di 5200 studenti.
**: Le Box Dispensa saranno disponibili nella sezione “Consegna” della app di Too Good To Go sino ad esaurimento scorte.