Sciopero dei trasporti a Roma il 24 febbraio: metro, bus e tram a rischio per 24 ore.
Lunedì 24 febbraio sarà una giornata difficile per i pendolari e i cittadini della Capitale a causa dello sciopero dei trasporti a Roma, che durerà 24 ore.
L’agitazione, proclamata da USB Lavoro Privato – Trasporti Roma, coinvolgerà metro, autobus e tram gestiti da Atac, Cotral e dalle aziende consorziate.
A differenza di quanto accade solitamente, il servizio non sarà garantito nelle fasce orarie comprese tra le 8:30 e le 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio, aumentando il rischio di forti disagi per chi si sposta con i mezzi pubblici.
La protesta avrà un impatto a livello nazionale e coinvolgerà il trasporto pubblico locale in diverse città italiane.
Motivazioni dello sciopero
USB ha motivato l’iniziativa con una serie di rivendicazioni, tra cui la contrarietà alla politica economica del Governo Meloni espressa nella manovra 2025, il rinnovo dei contratti nazionali e la richiesta di una riduzione dell’orario di lavoro a 32 ore a parità di salario.
“L’intento è quello di denunciare la mancanza di democrazia e le pressioni sui lavoratori per accettare una pre-intesa considerata inaccettabile sulla parte economica del CCNL”, ha dichiarato il sindacato in una nota ufficiale.
USB ha inoltre annunciato una manifestazione sotto il Ministero dei Trasporti a Porta Pia il 19 febbraio, alle ore 15:00.
Servizi garantiti e possibili interventi
Cotral ha comunicato che le corse saranno regolarmente garantite solo fino alle 8:29 e tra le 17:00 e le 19:59, mentre il resto della giornata sarà soggetto a possibili interruzioni.
Maggiori dettagli sulle modalità dello sciopero saranno disponibili sul sito ufficiale Cotral e sui relativi canali informativi.
Nei giorni scorsi, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini è già intervenuto in altre occasioni per limitare gli effetti degli scioperi nel settore.