Sabrina Alfonsi, assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, rappresenterà il Comune di Roma al convegno ‘La sostenibilità oltre la teoria – Paulownia: tra green economy e finanza sostenibile’.
La affiancherà Maria Siclari, direttore generale ISPRA e un parterre di tecnici esperti che presenteranno le novità in tema di crescita sostenibile e Carbon neutrality : Angelo Deiana – presidente Confassociazioni, Alessandro Toschi, Ceo AM Advisor, Delia Vindigni, consigliere Cda ESG Portal, Karim Sghaier e rappresentanti di istituti di credito e società di investimento.
Condurrà i lavori Leonardo Iacovelli, Ceo Green Logic Italia, società organizzatrice del convegno, a cui interverranno anche altri rappresentanti di Green Logic:Mario Saponaro, Ceo di Green Logic Schweiz, e Domenico Schiattarella, project manager.
Il convegno si terrà a Roma il 28 febbraio a Palazzo Falletti, via Panisperna 207.
I lavori inizieranno alle ore 9,30 e si concluderanno alle 13,30. Durante gli interventi si tornerà a parlare di crisi climatica e deforestazione, un problema ormai evidente e noto, ma verrà presentata una novità e una soluzione semplice e vantaggiosa per tutti: la Paulownia.
La Paulownia è un albero che assorbe una quantità molto elevata di anidride carbonica, dieci volte di più di qualsiasi altro albero o specie vegetale esistente (166 Kg di CO2 ogni anno – l’equivalente delle emissioni rilasciate da un’auto in 100mila chilometri); ha una crescita rapidissima, diventando una pianta adulta in soli 8 anni, un tempo molto breve rispetto alle altre specie; non muore dopo il taglio e ricresce rapidamente; si adatta a quasi tutti i tipi di terreno e di clima, grazie ad un’ottima sopportazione della temperatura.
Inoltre è fonte di legno sostenibile e di alta qualità e, una volta tagliato, non muore ma ricresce rapidamente.
Infine le coltivazioni di Paulownia permettono la generazione di Certified High Quality Carbon Credits, carbon credit che possono essere acquistati da imprese e istituzioni per compensare in
tutto o in parte le proprie emissioni e raggiungere la Carbon Neutrality, adeguandosi alle prescrizioni dell’Unione europea.
I relatori al convegno presenteranno soluzioni per contribuire attivamente alla riduzione dell’impatto ambientale sul nostro pianeta, preservare la biodiversità, assorbire gas serra dall’atmosfera, aumentare la produzione di legname di valore.
Interessati ai lavori sono aziende, istituzioni e decision maker con l’intento comune di favorire una crescita sostenibile delle imprese di oggi e di domani.
La prima delle tre sessioni sarà dedicata a: criteri ESG, strumenti per la valutazione della sostenibilità delle imprese. La seconda alla sfida dell’innovazione per un futuro sostenibile e, infine, durante i lavori dell’ultima si discuterà di investimenti sostenibili: scelta strategica per imprese ed istituzioni.