“I dati lanciati da Legambiente nel rapporto ‘Ecosistema scuola’ devono essere uno stimolo, per lo Stato, a potenziare i fondi destinati alla riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico. Emerge con forza la necessità di rendere gli edifici sempre più sostenibili sul piano energetico: solo il 4,2% delle scuole – sottolinea l’associazione ambientalista – risulta in classe energetica A, appena il 10,8% nelle prime tre classi energetiche, mentre ben il 74,8% è fermo nelle tre ultime classi energetiche. Va meglio sul fronte delle energie rinnovabili, poichè negli anni circa il 20% delle scuole si è dotato di impianti per la produzione di energia green. La transizione, però, è ancora troppo lenta. Occorre uno sforzo maggiore per rendere i luoghi frequentati dai nostri figli più salubri, sicuri e sostenibili. Le imprese italiane hanno un solido know how in tal senso, ma la pubblica amministrazione deve adoperarsi in una svolta radicale: le diagnosi energetiche e i progetti di efficientamento sono il primo passo per rendere la scuola un luogo dove insegnare alle giovani generazioni l’importanza di un uso razionale e moderno della risorsa energetica”. Lo dichiara Floriana Tomassetti, amministratrice unica di Ecosfera Servizi spa, società attiva nell’ambito dell’efficientamento energetico sul territorio nazionale.